E' vero che ogni attività in Giappone è pregna di filosofia e Spiritualità.
Peraltro la complessa cerimoniosità abitudinaria dei Giapponesi nei loro rapporti sociali, ha fatto passare l'idea in occidente che quelle popolazioni siano più spirituali degli occidentali.
E' questa una errata impressione. Anche nelle attività italiane, quando ci si incontra ci si da il "buongiorno" e il "buonasera" quando ci si saluta.
Solo che sostituiamo un elegante inchino con una calda stretta di mano o un luminoso sorriso.
Non facciamo il saluto rituale prima dell'allenamento, ma ad esempio, quante volte abbiamo visto un combattente salire sul ring e farsi il segno della croce e/o baciare il crocifisso.
Questo gesto naturale ha il valore di uno "scongiuro", come ad esempio lo è fare "le corna"
Il Presidente dalla Repubblica, Leone, passato alla storia per il gesto delle corna.
Nessuno lo sa ma quelle corna e i KUJI INN, sono esattamente la stessa cosa: MUDRA, Posture della mano atte a "scongiurare", smuovere energie sottili
Una delle espressioni massime dell'esoterismo Ninja, tradotto letteralmente significa "NOVE SIMBOLI".
E' una pratica nata in India, utilizzata dai Sacerdoti del Dio INDRA, il Dio del Tuono, per armonizzare le energie sottili, quelle dei Chakra, e ricavarne salute, chiarezza e Forza.
Sono molto potenti sono state accolte nel Giappone antico Politeista e soprattutto dai Guerrieri con l'avvento del Buddismo, perché ravvisate come concretamente efficaci.
Si eseguono così:
L'altra pratica, immancabile nelle lezioni di alcuni Maestri all'Hombu Dojo di Noda, sono i KUJI KIRI, letteralmente i NOVE TAGLI. In un interessante spiegazione del Maestro Buddista MahaVajra